mercoledì 11 luglio 2012

Frappé Consolatorio (come utilizzare banane annerite e riprendere un pò di allegria)

Giornata calda, un po' di uggia domenicale, esame alle porte... Vabbhe faccio pausa studio... Qualcosa di dolce ci vorrebbe. E qui casca l'asino. Ho una barretta di cioccolato nero (quello 85% cacao, che di dolce non ha proprio nulla, e le mie papille gustative se ne fregano dell'idea delle endorfine!) e due banane nerissime che avevo cercato di salvare mettendole nel congelatore (della serie, prendiamo tempo). Dopo vari ripensamenti e ripescaggi nel web, sono giunta all'illuminante scoperta che: LE BANANE CONGELATE SE FRULLATE GENERANO UN GELATO FAVOLOSO! Quindi, perchè non un frappè!?

Ingredienti:

  • banane congelate (anche da 5 ore va bene)
  • cioccolato nero
  • orzo solubile
  • acqua
  • cannella in polvere
Partiamo dal presupposto che non avete l'orzo. State già smadonnando. Mi odiate, avevate pregustato questo frappè e ora siete solo più sconsolati. Siete pessimi. E l'arte dell'arrangio vi ha già messo in crisi, lo so. Già pensate di macinare l'orzo in chicchi dopo averlo tostato e... Ommadonna vi DEVO salvare! Fate un bel caffè, allungatelo con un pò d'acqua.. Passata l'angoscia!? Ok, continuiamo.
SE AVETE L'ORZO fate una tazza d'orzo, ci mettete 5 secondi (ecco perchè ho scelto l'orzo, oltre al fatto che con questo caldo, il caffè mi uccide). Se no, come già detto allungate con un po' d'acqua il vostro caffè.
Tirate fuori le banane dal frigo. Ora se siete delle fave come me, le avrete congelate intere, con tutta la buccia. Allora andate dal vicino boscaiolo, chiedetegli la motosega, e iniziate a scolpirle per togliere la buccia e ridurle a rondelle. Assicuratevi che non ci siano pezzi di dita nelle rondelle che avete ottenuto, che con il freddo e le mani atrofizzate e senza sensibilità, tutto è possibile. La prossima volta, prendete nota, congelate le banane SBUCCIATE E A RONDELLE. Eviterete evirazioni involontarie e non scasserete i balloons del vicino di domenica pomeriggio con una richiesta del tipo "ho delle banane congelate in freezer, le devo tagliare a pezzetti, mi dai la motosega?", che oltre a contenere in una sola frase degli agghiaccianti doppi sensi, rischiate di trovarvi a prendere il thè con tutto l'ufficio del C.I.M.
Ora dopo aver tagliato a rondelle le banane, mettetele nel frullatore, versateci sopra l'orzo caldo, le scaglie di cioccolato e la cannella. Frullate il tutto e guarnite con delle scaglie di cioccolato. Almeno avete qualcosa da offrire a quelli del C.I.M. quando verranno a prelevarvi.

Frullato Verde Clorofillico (ossia una botta di Vita-mine)

Dovete sapere che sono costantemente circondata da persone che alternano stati alcoolici molto intensi a smadonnamenti vari su "oddio come sto male". Si nutrono di ciò che trovano (neanche fossero piccoli procioni da discarica) con il risultato di cadere a terra ai primi caldi. Quindi, nella mia immensa bontà ho be pensato di cercare di alleviare i loro malesseri con un bel mix di verdure. Ovviamente le loro facce di fronte ad un piatto salutare di verdure non è delle migliori... Avete presente Stewie Griffin contro i broccoli?
Ora come fare per evitare tutto questo? Da convinta sostenitrice di "occhio non vede cuore non duole" ho ben pensato di frullare il tutto! Ed è risultato che una sbobba verde acceso dagli ingredienti indefiniti risulta più appetibile di un broccolo intero... I misteri dei procioni da discarica!

Ingredienti:
  • una mela senza buccia
  • 1 mazzetto di spinaci (oppure un mazzetto di bieta)
  • una manciata di insalata
  • 2 coste di sedano
  • mezza cipolla
  • pepe
  • peperoncino
  • curry
  • olio evo
  • sale qb
  • (a scelta) un cucchiaino di semi di lino per gli omega-3
  • (a scelta) un cucchiaino di lievito in scaglie per la vitamina B12


Ora, la preparazione è delle più semplici! Metti tutto in un frullatore e frulla! Ovviamente inizia a frullare dalla mela con l'olio, per evitare di bruciare il povero motore del frullatore, poi con pazienza aggiungi gli altri ingredienti.. Et voilà! Magari per il pubblico più esigente puoi mettere una costa di sedano a guarnizione!
Le dosi sono per una persona, quindi se siete più di uno, moltiplicate (dai che lo sapete fare!). Il gusto è sublime, alla faccia di Stewie e dei suoi maledetti Broccoli!