1. Pacha, il mio onnivoro cane per essere sempre disposto a leccare con amore ogni schifezza mal riuscita, cotechini rinsecchiti e zuppe troppo salate. (peccato che non te lo permetto eh?) E ovviamente valido aiuto-cuoco che pulisce a terra tutto ciò di commestibile che cade..
2.Paloma, perenne fonte di ispirazione, sia artistica che, OVVIAMENTE, culinaria, fonte di dolci insoliti e profonda conoscitrice del mio stomaco in tutti i suoi vezzi e vizzi. Grazie sopratutto per illuminarmi sull'aspetto più salutare e meno grasso-unto-fritto di ogni pietanza. :)
3.Elena, la mia crucchissima amica che mi insegnò a fare i risotti e che mi vizia con i suoi dolci che non sarò mai in grado di riprodurre (grazie a dio, se no nn farei altro!). Innumerevoli inchini e grazie anche e sopratutto per aver mangiato la totalmente-abominevole pasta al brie scappato!
4.Sara, la sorella eco-culinaria-contadina, che ogni volta che la vedo mi riempie di idee culinarie perfette e innovative, dagli gnocchi della nonna alle mousse di zucca francesi.. Compagna di golosità e di sperimentazioni nelle più astruse cucine lontane e vicine..
5.Larry, con cui invece di lavorare tentavamo di creare sempre il menù perfetto e parlando di cucine e varie ricette mi ha insegnato la cucina senese (solo per dire e non per fare, che certe prelibatezze le lascio a lui).
6.Papà, per avermi insegnato a fare di tutto con le patate, dal friulano frico alle semplici patate arrosto, per i suoi sfiziosissimi piatti a base di carciofi e frutta secca, per farmi sempre mangiare delle cose da leccarsi i gomiti!
7.Mamma, per la cucina innata che solo le mamme ti sanno regalare, per i biscotti e le torte di yogurt, per il passato di verdure, per i tortini e tutte quelle cose che la rendono degna di essere chiamata "mamma".
8.ZiaDora, sicuramente per la pasta frolla e il tiramisù, per avermi insegnato che i dolci impazziscono e tanti altri trucchi che più che da cuoco sono da strega :)
9.ZioGiacomo, per l'amore che metteva nelle bistecche, per i panini al prosciutto e per aver creato in me la dipendenza da cibo-salato e per avermi fatto venerare il Dio-Peperoncino (è a tutt'oggi l'unico essere umano di mia conoscienza capace di metterlo anche nell'insalata)
10. Ai miei perenni commensali, a chi lo è stato e lo sarà, a Nik e Gu, fogne senza ritegno e fonte di gratificazioni morali e immorali, che tra una scorpacciata di leccornie e un pò di vino, filosofia e musica mi ispirano ogni giorno a ricreare un'aria casalinga sia in case minuscole che in case enormi :)
...e ce ne sono tantissimi altri, ma mi fermo qua, includendo però tutti quelli che per fame, necessità o altro mi hanno spinto a cucinare, mi hanno permesso di viziarli e di affrontare i fornelli!