Vabbhè, io la scrivo lo stesso, tanto per quanto mi piacciono i ceci la mangerei anche d'estate!
Allora iniziamo a parlare dei simpatici ceciuzzi.
Io i ceci secchi da lasciare in ammollo non li ho MAI usati. E forse mai lo farò visto che l'unica persona che conosco ad averli fatti ha ottenuto solo 3 chili di zuppa di ceci all'aroma di carbone :)
Quindi lasciamo perdere, osanniamo per una volta lo scatolame!
Allora.. in situazioni di emergenza chiunque ha aperto una scatola di ceci e se l'è pappata così com'era.. buona eh? MADDECHE.
Facciamo un piccolo sforzo e lavoriamoci sti ceci!
Dunque:
- una scatola di ceci
- due pomodorini pachino (quelli vecchi in fondo al frigo vanno benissimo direi...)
- uno spicchio d'aglio
- rosmarino (o salvia, che secondo me sta alla grande)
- un po di brodo (che se vi sentite spirituali potete farvi da voi, se no, ahimè dado, ma perfavore senza glutammato!)*
- olio evo
- pepe
Semplicemente perchè:
- anche se sull'etichetta c'è scritto: ceci, acqua, sale. Io non ho idea, e sinceramente neanche voglio averne, di CHE ACQUA sia. Ne di che sale sia.
- L'acquiccia in cui sono immersi ha un sapore abominevole.
Ora, ottenuti i nostri PURI ceci, mettiamo in una pentola un filo d'olio, l'aglio schiacciato e il rosmarino o la salvia. Fai soffriggere un po l'aglio.
Poi aggiungi i ceci sgocciolati e falli andare a fuoco medio facendoli giusto insaporire un po'.
A parte, all'inizio di questa ceciata, avrai già preparato il brodo con le tue manine o avrai sciolto il dato (senza glutammato).. BENE, adesso è il suo momento!
Metti tanto brodo quanto basta per coprire appena i ceci, porta a ebbollizione, aggiungi i pomodorini tagliati in quarti e abbasso la fimamma al minimo coprendo col coperchio.
Bene ora hai 20 minuti di tempo per fare quello che ti pare... Quindi non so, fate gli addominali, lavate i pavimenti, farvi una doccia... ok passati questi venti minuti però vi prego di ricordarvi che i ceci magari vanno mescolati...
Se non avete bruciato nulla, prendete metà dei ceci dalla pentola e minipimerateli a volontà!
Riunite il tutto e ancora 10 minuti.... et voilà!
*per quanto riguarda il glutammato, vi spiego il motivo semplice semplice del perchè lo odio. Tutto il cibo ha un sapore, anche un finocchio crudo, anche i ceci, e addirittura i sapori cambiano se usiamo il mestolo di legno o meno... Quindi, perchè coprire ogni sapore per gustarci solo un dado?
Nessun commento:
Posta un commento